FAQ

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti!
Per consultarle più facilmente, le risposte sono divise per argomenti: informazioni generali, informazioni personali, prodotto, ordine, pagamento, spedizione e reso.
Se non trovi la risposta nell'elenco, contattaci! I nostri esperti sono sempre a tua disposizione. 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Chi è OIR? OIRitaly è un progetto che nasce dall'unione di un gruppo di aziende orafe e di negozi di gioielleria distribuiti sul territorio italiano che hanno deciso di unire le proprie forze, offrendo in un unico sito le migliori proposte disponibili.

Cosa posso trovare su OIRitaly.it? Siamo specializzati in gioielleria, orologeria, argenteria e oreficeria delle migliori marche.​​​​​​

In che modo posso contattarvi? Direttamente dalla pagina "Contattaci"

 

INFORMAZIONI PERSONALI

Tutelate i miei dati personali? Sono al sicuro? Abbiamo fortemente a cuore la sicurezza del nostro sito web. Per questo motivo, OIRitaly rispetta la tua privacy come previsto dalla T.U. a garanzia del trattamento dei dati personali (D.L. 196 del 30.06.2003). Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla "Privacy".

Quali sono i dati che devo inserire nel sito per poter fare un acquisto? Ti saranno richiesti alcuni dati personali per la fatturazione e la spedizione ovvero nome, cognome, indirizzo, città, numero telefonico, indirizzo e-mail. Qualora i dati del destinatario dell’oggetto fossero differenti rispetto quelli di fatturazione dovrai indicarci anche quest'ultimi nell'area "Dati di spedizione".

Posso registrarmi prima di effettuare un ordine? Certo! Una volta registrato, attraverso l'area "Log in" potrai accedere al sito inserendo le tue coordinate, avere accesso a sconti speciali e procede all'acquisto in modo più veloce. La registrazione è totalmente gratuita e non comporta alcun obbligo da parte tua. Ti ricordiamo che sarà in ogni caso possibile registrarsi anche durante la compilazione del tuo primo ordine.

Ho dimenticato la mia password. Cosa devo fare? Abbiamo pensato anche a questa possibile dimenticanza! Nell'area "Log in" e/o in procedura d'acquisto, se già registrato, è possibile richiedere una nuova password cliccando sul link "Hai dimenticato la password?". Una volta inserito il proprio indirizzo e-mail, ti verrà inviato in breve tempo un messaggio con la nuova password.

Se mi registro al sito come utente registrato riceverò e-mail non desiderate? Assolutamente no! Il tuo indirizzo e-mail, indicato nel modulo di registrazione, sarà utilizzato solo ed esclusivamente al fine di rispettare i nostri obblighi contrattuali e per informarti su eventuali novità e promozioni. Per maggiori informazioni, leggi la nostra politica sulla Privacy.

Come posso iscrivermi alla vostra newsletter? Per iscriverti alla nostra newsletter dovrai inserire il tuo indirizzo e-mail e il Paese di provenienza nell'area "Iscriviti alla newsletter" che trovi in fondo alla pagina e cliccare “Sign Up”. Riceverai quindi un’email di conferma. Per favore, assicurati che l’e-mail di conferma non sia considerata spam dal tuo provider di posta elettronica e quindi automaticamente cestinata. Puoi iscriverti alla nostra newsletter anche nel caso tu non sia un utente registrato.

Mi sono iscritto alla vostra newsletter, ma vorrei cancellarmi. Cosa devo fare? È molto semplice! Basterà cliccare sul link "Discrivimi da questa lista"  visibile alla fine di ogni e-mail della nostra newsletter e confermare la disiscrizione.

Posso usare la mia e-mail per iscrivere o far fare acquisti a parenti o familiari? No! L'e-mail è strettamente personale ed identifica in modo univoco un solo utente registrato. Però potrai contattarci al numero +39 041 429204 o mandare una e-mail a info@oiritaly.com, il nostro staff saprà sicuramente trovare una soluzione adatta alle tue esigenze!

 

PRODOTTO

Il tuo ordine è un regalo? Puoi acquistare qualsiasi prodotto sul nostro sito e decidere di regalarlo a chi vuoi tu. La procedura è semplice! Metti nel carrello il regalo scelto e dopo aver inserito i tuoi dati nell'area "Dati dell'intestatario", inserisci i dati della persona a cui vuoi fare il regalo nell'area "Dati di spedizione". Ricorda di spuntare le caselle "è un regalo" e "nascondi prezzo", che trovi subito dopo aver inserito i tuoi dati, così il destinatario non visualizzerà il prezzo e il pacchetto regalo sarà confezionato dalla nostra gioielleria, naturalmente senza alcun costo aggiuntivo! In questo modo non inseriremo lo scontrino fiscale che invece ti verrà recapitato tramite fax o e-mail e provvederemo noi alla consegna del pacco.  In caso contrario, se non selezioni questa opzione e vorrai consegnarlo di persona, l'indirizzo di spedizione sarà lo stesso di quello di fatturazione ma verranno comunque inseriti nel pacco il nastro e la carta per poter confezionare il pacchetto in un secondo momento.

Tutti i prodotti sono nuovi e originali al 100%? Assolutamente sì! Le nostre gioiellerie sono rivenditori autorizzati di più di 250 marchi di gioielli e orologi. Tutti i prodotti sono originali al 100%. Gioielli e orologi vengono inviati, salvo specifiche comunicate dal venditore, con la confezione originale del produttore ed eventuali accessori. A seconda dell’oggetto, verranno allegate la garanzia internazionale valida per due anni, il certificato di autenticità e/o il libretto di istruzione.

I prezzi sono comprensivi di IVA? Certamente, tutti i prezzi pubblicati sono IVA inclusa.

Se non trovo la taglia del mio anello, come posso fare? Se nella scheda prodotto è indicata la possibilità di mettere a misura l'anello, puoi indicare la tua taglia e la gioielleria provvederà alla messa a misura. In questo caso la lavorazione richiederà 5 giorni lavorativi con un possibile sovrapprezzo.

Posso far incidere il gioiello? Sì, se nella scheda prodotto è previsto puoi richiedere l'incisione indicando la parola desiderata. L'incisione è gratuita!

Quanto vale la garanzia sui vostri prodotti? Ogni prodotto è accompagnato da una garanzia ufficiale del produttore, poiché tutte le gioiellerie di OIRitaly sono concessionari ufficiali del marchi trattati. Tutti i prodotti sono accompagnati da una garanzia internazionale, la cui validità è di 2 anni. La garanzia viene convalidata al momento dell’imballaggio.

Come posso usufruire della garanzia? Contattando direttamente la gioielleria indicata nella ricevuta d'acquisto/fattura o, in alternativa, rivolgendoti ad un Concessionario o un Centro di Assistenza Autorizzato.

 

ORDINE

Dopo aver effettuato un ordine, quanto devo aspettare per ricevere la merce? Il tuo ordine verrà evaso entro 24 ore dalla ricezione, dopo aver verificato la correttezza dell'intera procedura d’acquisto; tieni conto del fatto che non saremo in grado di spedire il tuo ordine fin quando non avremo ricevuto il pagamento. Generalmente la spedizione viene effettuata in 24/48 ore dal ricevimento dell’ordine e verrà confermata con l'invio di un messaggio nel tuo indirizzo e-mail. Ti ricordiamo inoltre che le nostre gioielleria hanno come giorno di chiusura il lunedì e che i corrieri nei giorni sabato e domenica non effettuano le consegne, perciò se dovessi effettuare un ordine di venerdì, sabato o domenica, la consegna prevista è per il mercoledì. Infine, qualora fossero previste delle lavorazioni speciali, quali incisione o messa a misura le tempistiche subiranno una lieve variazione che ti verrà comunicata.

Posso cancellare un ordine effettuato? Se l`ordine non è stato ancora evaso, ti basterà dare immediata comunicazione chiamando il numero +39 041 429204. Se l`ordine è già stato evaso e quindi la merce è già stata spedita, dovrai aspettare di averla ricevuta per poterti avvalere del diritto di recesso. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina "Diritto di recesso e reso".

 

PAGAMENTO

Quali metodi di pagamento accettate? Accettiamo pagamenti con carte di credito, Paypal, bonifico bancario e solo per ordini dall’Italia anche con contrassegno.

Il pagamento con carta di credito è sicuro? I pagamenti con carta di credito sono sicuri al 100%. Inoltre, il circuito PayPal permette a qualsiasi utente di effettuare pagamenti in maniera semplice, veloce e sicura. La sua rete sfrutta l'infrastruttura finanziaria esistente dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. I dati della carta vengono gestiti direttamente da PayPal Italia S.p.A. soltanto per l'operazione di pagamento on-line e non vengono conservati. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi.

Conservate i dati delle carte di credito? Assolutamente no! I dati della tua carta di credito vengono gestiti soltanto per le operazioni di pagamento, ai fini della gestione del tuo ordine.

Posso pagare in contrassegno? Sì! Puoi pagare in contrassegno solo in Italia, con sovrapprezzo di € 4,00.

 

SPEDIZIONE

Quali metodi di spedizione sono disponibili? Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle spedizioni.

Posso essere informato sullo stato di avanzamento della mia spedizione? Certo! Dopo aver effettuato l'ordine ti invieremo tramite e-mail il numero di tracciabilità del tuo pacco. In qualsiasi momento potrai visionare lo stato dell'ordine direttamente dalla tua area privata. Ti comunichiamo inoltre che le informazioni sullo stato del tuo pacco saranno aggiornate ogni giorno dopo le ore 18.

Che documenti fiscali emettete? Ogni spedizione avverrà con emissione di scontrino fiscale/ricevuta d'acquisto per i paesi europei, su richiesta fattura (solo per l'Italia) e fattura con scorporo IVA per i Paesi extra UE.

 

RESO

Posso esercitare il diritto di recesso? Ai sensi dell’art.5 del D.L.185/99 per la protezione dei consumatori, che regola i contratti a distanza, hai diritto di recedere, se il prodotto acquistato non soddisfa le tue richieste o non ti interessa più, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo. Alla pagina “Diritto di recesso e reso” troverai tutte le modalità per esercitare il diritto di recesso.

 

 

UP